Come evitare l'invio di mail che possono essere considerate SPAM

Migliora la consegna delle tue email e riduci la probabilità che vengano contrassegnate come spam seguendo questi consigli pratici per un’efficace comunicazione via email:

  1. Utilizza un server SMTP certificato: l’utilizzo di un server SMTP affidabile e certificato, come quello offerto dal tuo provider di hosting, aumenta le probabilità che le tue email raggiungano il destinatario senza essere filtrate come spam.

  2. Preferisci il formato HTML: le email in formato HTML sono più facilmente leggibili dai filtri antispam e consentono una migliore presentazione del contenuto.

  3. Mantieni una struttura semplice: evita di utilizzare formattazioni complesse, effetti grafici e allegati inutili. Questo renderà la tua email più leggera e meno soggetta ad essere considerata spam.

  4. Scegli un oggetto appropriato: evita l’uso di caratteri maiuscoli, punti esclamativi e parole come “GRATIS”, “GARANTITO” o “SESSO”. Mantieni un oggetto conciso e pertinente al contenuto della tua email.

  5. Utilizza un editor HTML pulito: evita programmi che generano codice HTML “sporco”, come Microsoft Word. Opta per un editor HTML dedicato o un servizio di email marketing per creare messaggi ben strutturati.

  6. Non inserire componenti attivi: evita l’uso di Javascript, ActiveX o plug-ins all’interno delle tue email, poiché questi elementi possono essere considerati potenzialmente pericolosi dai filtri antispam.

  7. Limita l’uso della grafica: inserisci solo immagini necessarie e rilevanti per il contenuto del tuo messaggio, evitando di appesantire l’email con elementi grafici superflui.

  8. Controlla le dimensioni degli allegati: non inviare immagini di grandi dimensioni o file pesanti che possono causare problemi ai server di posta del destinatario.

  9. Evita l’uso eccessivo di maiuscole e grassetto: l’utilizzo di caratteri maiuscoli e grassetto in modo eccessivo può far apparire la tua email come spam. Usa questi stili di formattazione con moderazione e solo per evidenziare informazioni importanti.

  10. Limita gli allegati: evita di inviare file come documenti Excel, Word o PDF con molti contenuti, poiché questi possono essere considerati sospetti dai filtri antispam. Invece, utilizza link a risorse esterne o condividi i file tramite servizi di cloud storage.

Hai trovato utile questa risposta?

1 Utenti hanno trovato utile questa risposta